Il Carnevale di Venezia uno dei più importanti carnevali italiani, con le sue maschere e suoi colori è uno degli eventi più belli a cui abbia partecipato e fotografato. Si svolge nel periodo prima della Quaresima, terminando con il cosiddetto “martedì grasso”, che precede proprio l’inizio della Quaresima stessa con il “mercoledì delle ceneri”.

Ci si trova immersi in una realtà di altri tempi, infatti l’istituzione del Carnevale nasce dalla necessità della Serenissima, meglio nota come la repubblica di Venezia, di permettere alla popolazione, soprattutto ai ceti sociali più umili, un momento dedicato esclusivamente al divertimento ed ai festeggiamenti.

Vi potevano partecipare sia i veneziani che forestieri, i quali passavano il loro tempo a far festa con musiche e balli per tutta la città.

Con questa galleria ho cercato di rappresentare al meglio le maschere piene di colori e di fantasia, immerso in un teatro di strada ricco di suoni ed emozioni, come se per un momento, fossi stato catapultato indietro nel tempo, infatti la rappresentazione delle maschere è rimasta fedele alla sua nascita avvenuta agli inizi del 1500.